Il posizionamento in Google tramite le ottimizzazioni seo del sito web

La migliore strategia da adottare per incrementare il tuo traffico

Vinxero, posizionamento del sito wb in Google

Avere un sito web ben posizionato e che funziona non significa necessariamente avere un sito bello. Un sito è “funzionale” quando il visitatore trova quello che cerca. E’ necessario, innanzitutto, dare percezione di credibilità in modo tale da ben disporre l’utente nel procedere con la lettura o nell’invogliarlo nel visitare le altre sezioni di interesse. E’ opportuno creare contenuti di qualità, questo fondamentale aspetto consente di evitare che l’utente chiuda il sito riducendo la frequenza di rimbalzo del sito. In fine, un sito funziona se induce l’utente ad un contatto, che sia un mail o una telefonata.

La produzione dei contenuti è l’aspetto che più incide nel posizionamento del sito web. Il fulcro principale della SEO Google risiede proprio in testi efficaci. Un contenuto qualitativamente valido fornisce risposte chiare e concrete al visitatore. Dovrà fornire informazioni utili e possibilmente innovative.
Una buona strategia potrebbe essere quella di pianificare la pubblicazione di news, articoli, pagine stilando un vero e proprio piano editoriale. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di pensare a priori come catalogare questi contenuti in modo tale da poterli suddividere in categorie e facilitare la ricerca da parte del visitatore.

Un buon approccio SEO consiste anche nel monitorare l’andamento dell’indicizzazione del sito nel tempo. La Search Console di Google offre un valido supporto in tal senso. Consente di vedere lo stato di indicizzazione dell’intero sito segnalando anche eventuali anomalie, come ad esempio i cosiddetti errori 404, ossia pagine che risultano esistenti nell’indice di Google, ma che per un qualsiasi motivo non risultano essere raggiungibili. Un’altra funzionalità molto utile che la Search Console di Google fornisce è quella di mostrare quali query di ricerca restituiscono tra i risultati una pagina del nostro sito.

Spesso capita di creare delle pagine e notare che, effettuando una ricerca mirata, queste nuove pagine non vengono mostrate tra i risultati di ricerca di Google. Questo è un tipico esempio di una pagina non indicizzata. Indicizzare una pagina significa fare si che compaia tra i primi risultati di ricerca di Google dopo aver digitato una chiave di ricerca. Sono molteplici i parametri che impediscono ad una pagina di essere ben indicizzata. Questi fattori dipendono da anomalie tecniche oppure, cosa ben peggiore ed assolutamente da evitare, può dipendere da penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

Una delle strategie SEO mirate al posizionamento del sito web in Google è sicuramente quella di creare una rete di link di ritorno al proprio sito. Questa tecnica, chiamata link building, consente al proprio sito web di acquisire una certa rilevanza ed è un indice che esprime un certo grado di qualità delle pagine. In teoria verrebbe spontaneo pensare che, più link di ritorno (o back link) riusciamo ad ottenere tanto più il sito acquisirà importanza. In realtà non è sempre vero perché dipende anche dal sito dal quale tale link arriva. In definiva, bisogna tenere a mente che non tutti i link sono uguali!

Google Analytics è lo strumento indispensabile rivolto a coloro che si occupano di SEO per poter verificare e monitorare l’andamento del traffico del sito web. Il tool consente una analisi quantitativa delle visite mostrando quanti utenti, nell’arco di un determinato lasso temporale, hanno visitato il sito. Una delle funzionalità più importanti è quella di vedere quanti utenti dopo aver effettuato l’accesso al sito lo hanno chiuso subito dopo, mettendo in risalto quella che viene definita la frequenza di rimbalzo. Un altro aspetto molto interessante di Google Analytics è la possibilità di verificare anche l’origine delle visite, infatti il tool permette di sapere quante visite sono giuste sul nostro sito da organico e quante dai social.

Sei pronto ad iniziare?

Contattaci, analizzeremo il tuo sito e ti poporremo la soluzione ideale per il tuo businness.